chi sono

IL TERRITORIO

PRIMA DI TUTTO

Mi chiamo Andrea Marletta, sono un agronomo e un enologo, il vigneto per me è sempre il punto di partenza, insieme al suolo e all’ambiente che lo ospita, per fare un grande vino. Ogni vigneto ha una sua storia secolare da raccontare: il mio compito, grazie alla specializzazione in viticultura ed enologia, è di farmi interprete per dare luce al vino che ciascuna vigna custodisce in sé.

terra

uva
filosofia

FARE L’AGRONOMO

per me vuol dire conoscere la vite e il territorio attraverso cui si esprime, sempre in maniera unica e autentica. Seguo con attenzione ogni fase della produzione del vino: dalla vigna fino alla vendemmia, dedicando a ogni fase l’attenzione e la cura che grazie ad una grande esperienza ho maturato. Negli anni ho affiancato diverse aziende: ogni progetto è una storia unica e irripetibile che porta al vino per strade diverse. Il mestiere dell’enologo è quello di conoscerle tutte e di scegliere quella che rappresenta di più ogni territorio e racconta meglio la propria storia.

vitigno - sono un agronomo e un enologo
SERVIZI

Fare un vino è un progetto complesso.

L’agronomo è l’interprete del territorio che  ne percepisce le caratteristiche principali e le valorizza, l’enologo sa come metter in rilievo l’espressione di quel determinato terroir. Grazie ai miei studi e all’esperienza sviluppata in entrambi i settori, la mia consulenza per ogni progetto è ampia e strutturata e comprende vari servizi: dall’analisi del territorio, alla progettazione dei vini in coerenza con la visione aziendale e l’espressione del territorio, attraverso approfondite analisi chimico- sensoriali. La mia consulenza sostiene anche la progettazione e l’organizzazione della cantina, oltre che attività di formazione e assistenza per progetti OCM vino. Inoltre assisto le aziende per l’iscrizione ad albi DOC e IGT, superfici vitate AGEA, certificazione dei vini presso l’IRVOS, tenuta di registri di cantina, campagna e biologico.

champagne - sono un agronomo e un enologo